Il back loop (BLO), è un termine inglese utilizzato molto negli schemi amigurumi, e sta a indicare una lavorazione svolta solo nell’asola posteriore (back) della maglia.

Vediamo nel dettaglio come si svolge.

Cosa significa back loop e come si fa

È un termine molto usato negli schemi amigurumi stranieri e la traduzione è ASOLA POSTERIORE.

Ora ti spiego come si fa:

  • Inserisci l’uncinetto nella maglia sottostante, ma anziché prendere entrambe le asole, come fai normalmente, devi inserire solo nell’asola posteriore.
Come inserire l'uncinetto per lavorare in back loop gli amigurumi, ossia nell'asola posteriore della maglia sottostante.

Cosa serve lavorare in back loop negli amigurumi

È una tecnica usata all’uncinetto per creare delle pieghe negli amigurumi e dare forma ai dettagli.

Nel fare gli amigurumi può tornare utile quando devi inserire due colori in uno stesso giro, come ho fatto per ricreare delle braccia con mano e manica.

Nel ricreare un braccio del mio amigurumi, ho iniziato con un colore verde, ma a una certa lunghezza volevo fare il cambio colore con il rosa, per ricreare la mano e quindi nel 13° giro ho lavorato nell’asola posteriore.

Questa lavorazione ti permette di avere un asola esterna evidente quando poi, nel giro successivo, vai a svolgere le maglie in entrambe le asole e quindi, una volta terminato la mano, mi sono riagganciata con il filo verde nell’asola lasciata in sospeso, per poter ricreare un bordo che andava a ricoprire il cambio colore e ricreare così una manica decorativa.

schema braccia amigurumi con giro lavorato in back loop.

Spero di essere stata chiara nel concetto! E questo non è l’unico motivo per cui torna utile questa lavorazione.

In un altro amigurumi mi è tornato utile quando volevo fare la piega in un cerchio di base, per andare a formare un cilindro e ricreare una piega per andare a lavorare in altezza.

schema tamburello amigurumi con giro lavorato in back loop.

Video tutorial back loop amigurumi

E ora ti mostro in video come si esegue questa lavorazione, così sarà tutto più chiaro!

Conclusione

Questi sono solo alcuni esempi, e vedrai che quando farai esperienza con questa lavorazione, scoprirai anche tu gli altri utilizzi e ovviamente mi farà piacere tu possa condividerli qui sotto nei commenti per rendermi partecipe delle tue scoperte!

Scrivimi nei commenti cosa ne pensi di questo argomento e condividi la tua esperienza. Sono curiosa di leggerti!

firma giulia

💭 Vuoi pubblicare il mio articolo sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo.

Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!