Tutorial: Come fare i Bastoncini di zucchero all’Uncinetto

candy cane

Hai voglia di aggiungere un tocco dolce alle tue decorazioni natalizie? I bastoncini di zucchero all’uncinetto sono perfetti per decorare l’albero di Natale o per creare piccoli regali fatti a mano.

Questo progetto è semplice, veloce e super divertente da realizzare, adatto sia ai principianti che ai crocheter esperti. Preparati a rendere il Natale ancora più dolce con questi deliziosi candy cane all’uncinetto!

Una breve storia sui Bastoncini di Zucchero

I Candy Cane, conosciuti in italiano come bastoncini di zucchero, sono diventati simboli iconici delle festività natalizie, ma la loro origine ha radici lontane. La leggenda narra che siano stati inventati nel XVII secolo da un direttore di coro in una cattedrale tedesca. Egli voleva tenere i bambini tranquilli durante le lunghe messe natalizie, così chiese a un pasticcere locale di realizzare delle caramelle che somigliassero a bastoni da pastore, simbolo della guida spirituale di Gesù.

Nel corso degli anni, il candy cane ha assunto i classici colori rosso e bianco, dove il bianco rappresenta la purezza di Cristo, mentre le strisce rosse simboleggiano il sacrificio della sua vita.

Oggi, questi dolci bastoncini decorano gli alberi di Natale e ricordano l’amore e la gioia delle feste, mantenendo vivo uno spirito di condivisione.


Materiali necessari:

Prima di iniziare, assicurati di avere tutti i materiali pronti per il tuo progetto.

  • Filato cotone o acrilico rosso e bianco per ricreare l’aspetto tipico dei bastoncini di zucchero.
  • Uncinetto: 3 per i filati di spessore fine e 3,5/4 per il filato di spessore medio.
  • Altri materiali utili: forbici e ago
Filati usati per fare il candy cane all'uncinetto.

Dimensione finale

La misura delle spirali dipende dal tipo di filato che sceglierai di usare.

Le spirali che ho lavorato in acrilico spessore medio, misuravano circa 10 cm di lunghezza, mentre con il cotone misurava circa 7 cm.

In base al filato che userai posso cambiare le dimensioni, mantenendo le stesse proporzioni.

Informazioni utili prima di cominciare

Per svolgere il bastoncino natalizio all’uncinetto si lavora in riga di andata e ritorno formando una striscia.

Si dovranno realizzare due strisce di colore diverso che poi si andranno ad avvolgere insieme per formare il bastoncino zuccherato con la spirale di due colori, il bianco e il rosso.

Conclusa la spirale e data la forma, si abbellirà il tutto con un bel fiocco.

Abbreviazione e significato

  • CAT = catenella
  • MB = maglia bassa
  • MBSS = maglia bassissima
  • AUM = Aumento, 2 MB nella stessa maglia
  • DIM = Diminuzione, 2 MB chiuse insieme
  • SUCC = successivo
  • RIP * = ripeti da * a * fino a fine riga (se non indicato diversamente)

Tempo di lavorazione: circa 30 minuti | Livello di difficoltà: facile


Schema bastoncini di zucchero all’uncinetto

  1. Avvia il lavoro: Fai 50 catenelle per ottenere una lunghezza di circa 9 cm, con il filato in cotone.
  2. Lavorazione spirale: Dalla 2^ catenella dall’uncinetto lavora 2 maglie basse in ogni catenella.

Se vuoi spirali più lunghe, aumenta il numero di catenelle fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

due spirali all'uncinetto.

Il numero di maglie basse da lavorare in ogni catenella è di 2 maglie basse, ma puoi svolgere anche 3 maglie basse nella stessa maglia; in questo modo avrai una torsione maggiore della spirale.

Prova entrambe le soluzioni per vedere da te la differenza.

Una volta svolte le spirali fissa i fili e poi tagliali lasciando lunghe le estremità, che userai successivamente per unirli insieme.

Fissa con dei punti le due parti superiori di ogni colore e poi avvolgili insieme per ricreare una spirale bicolore.

Fissa con dei punti la parte finale per bloccare le spirali.

unione delle spirali

Ricrea la curvatura sulla sommità usando uno dei due fili (bianco o rosso) e partendo dalla punta, passa nel mezzo della spirale fino a raggiungere il punto in cui vuoi che si crei la curvatura.

Fai un nodino sempre all’interno della spirale tirando lievemente, in modo da bloccare la piega della punta.

Passa il filo in mezzo alla spirale fino a raggiungere la base e poi taglia il filo.

Schema fiocchetto natalizio all’uncinetto

Segui lo schema grafico e il video tutorial per capire come svolgerlo.

grafico fiocco

Usa il filato rosso o del colore che preferisci, per fare il fiocco.

  • Riga 1: 7 CAT, 1 MB dalla 2^ CAT e nelle successive 5. Fai 1 CAT e gira il lavoro (6)
  • Riga 2: 1 MB in ogni maglia. 1 CAT e gira il lavoro (6)
  • Riga 3: DIM, 2 MB, DIM. 1 CAT e gira il lavoro (4)
  • Riga 4: 1 MB in ogni maglia. 1 CAT e gira il lavoro (4)
  • Riga 5: 2 DIM. 1 CAT e gira il lavoro (2)
  • Riga 6: 1 MB in ogni maglia. 1 CAT e gira il lavoro (2)
  • Riga 7: 1 DIM. 1 CAT e gira il lavoro (1)
  • Riga 8: 1 MB. 1 CAT e gira il lavoro (1)
  • Riga 9: AUM. 1 CAT e gira il lavoro (2)
  • Riga 10: 1 MB in ogni maglia. 1 CAT e gira il lavoro (2)
  • Riga 11: 2 AUM. 1 CAT e gira il lavoro (4)
  • Riga 12: 1 MB in ogni maglia. 1 CAT e gira il lavoro (4)
  • Riga 13: AUM, 2 MB, AUM. 1 CAT e gira il lavoro (6)
  • Righe 14-15: 1 MB in ogni maglia. 1 CAT e gira il lavoro (6×2)
  • Ripeti dalla 2^ alla 14^ riga.
  • Lavora 1 MB tutt’intorno al fiocchetto e 2 MB negli angoli, poi piega a metà (così come mostrato in video) e unisci insieme con 1 MB lungo il bordo delle due estremità.

Per fare la fascetta che ricopre il centro del fiocco, fai 3 CAT e lavora 1 MB dalla 2^ CAT e in quella successiva.

Fai 10 righe di 2 MB e poi avvolgilo intorno al centro del fiocco, fermandolo con qualche punto. Infine fissa il fiocco sul bastoncino.

Bastocino di zucchero con fiocco

Schema fiocchetto con due code

Se vuoi un fiocco con le due code, allora segui lo schema qui sotto:

  • Riga 1: 3 CAT, 1 MB dalla 2^ CAT e nella successiva. Fai 1 CAT e gira il lavoro (2)
  • Righe 2-10: 1 MB in ogni maglia. 1 CAT e gira il lavoro (2×9)
  • Riga 11: 2 AUM. 1 CAT e gira il lavoro (4)
  • Righe 12-16: 1 MB in ogni maglia. 1 CAT e gira il lavoro (4×5)
  • Riga 17: AUM, 2 MB, AUM. 1 CAT e gira il lavoro (6)
  • Riga 18: 3 DIM, 8 MB sul lato del lavoro e fai 10 CAT
come fare seconda coda del fiocco
  • Riga 19: 1 MB dalla 2^ CAT dall’uncinetto e nelle successive 9 CAT, 1 MBSS nella maglia successiva. 1 CAT e gira il lavoro.
  • Righe 20-21: 1 MB nelle 9 MB. 1 CAT e gira il lavoro.
  • Riga 22: 4 MB, 2 MMA, 3 MA. Fissa il filo e taglialo, lasciando lunga l’estremità.
nastro fiocco con due code

Porta il filo fino a metà del lavoro, prendi il fiocco e appoggialo al di sopra della fascia verticale, come mostro nella foto qui sotto:

Fiocco appoggiato su nastro due code

Piega la fascetta verticale al di sopra del centro del fiocco in modo da coprirla e poi fissalo con dei punti in modo da formare il fiocco come vedi qui sotto nella foto:

Fissaggio nastro su fiocco

Passa il filo sul lato posteriore del fiocco e fissalo sul bastoncino a spirale.


Video tutorial Bastoncini di Zucchero all’Uncinetto con fiocco

Se preferisci seguire il tutorial passo-passo visivamente, ho preparato un video apposito che ti guiderà attraverso ogni fase.

Dai un’occhiata qui sotto e divertiti a creare il tuo candy cane!


Ora tocca a te!

Ecco fatto! Ora che hai realizzato i tuoi bastoncini di zucchero all’uncinetto, condividi il risultato con me e la community!

Lascia un commento qui sotto per raccontarmi com’è andato il tuo progetto e iscriviti al mio canale YouTube per non perderti altri tutorial natalizi.

Inviami una foto del tuo candy cane a info@giuliapinkytime.com per partecipare alla galleria fotografica dei follower e condividere le tue creazioni con tutti noi.

Happy Pinky Christmas Time!

Pinky Christmas Time con Giulia

separatore natalizio
PULSANTE NATALIZIO

Di Giulia Pinky Time

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!