Ci sono diversi modi per realizzare una base circolare ed in questo post ti mostro come fare un cerchio con la chiusura diritta.
Per svolgere una lavorazione in tondo devi conoscere, prima di tutto due cose:
- come lavorare i punti base, e in questa lezione affronteremo la lavorazione in tondo della MAGLIA BASSA (o punto basso)
- come fare gli AUMENTI di maglia bassa.
Questo metodo è quello che ho imparato appena preso in mano l’uncinetto ed è quello tradizionale che ho visto svolgere in diversi video!
Non è difficile nella sua esecuzione, solo bisogna prestare molta attenzione alla chiusura che viene svolta con la maglia bassissima, perchè determinerà la curvatura della linea di chiusura che ti mostrerò nelle fotografie qui di seguito.
📌 La lavorazione in tondo con il metodo convenzionale, viene svolta facendo ad ogni giro una catenella volante a inizio e si chiude il giro con 1 maglia bassissima.
Come svolgerai la chiusura del giro determinerà la curvatura della linea, quindi andiamo a capire come svolgere entrambi i metodi, seguendo gli schemi e il video tutorial che ho preparato per te!
🎬 Video tutorial come svolgere il cerchio convenzionale in due modi.
Cerchio con chiusura diritta

Svolgendo in questo modo noterai che il cerchio non è proprio regolare, ma va a formare dei lievi angoli, cosa che invece non accade se segui il metodo successivo.

Cerchio con chiusura storta, ma più circolare

Esteticamente potrebbe non essere perfetto, mostrando la lieve linea di chiusura curvata, però il risultato è nettamente migliore rispetto al metodo precedente.

Per eseguire questo cerchio bisogna chiudere il giro con una maglia bassissima sulla prima maglia bassa.
✍ Conoscevi questi due modi di lavorare il cerchio oppure no?
Fammi sapere se ti è tornato utile questo articolo, commentando qui sotto, sono curiosa di leggerti! 😊