È arrivato il momento di decorare il viso e vediamo come fare gli occhi delle bambole amigurumi.

Puoi utilizzare occhi di sicurezza con rondella dietro, per aggiungere un tocco realistico alla faccia della bambola. Assicurati di scegliere occhi di dimensioni adeguate alla tua bambola e di fissarli saldamente.

Occhi lavorati all’uncinetto, utilizzando anche gli occhi di sicurezza come pupilla

Un metodo per fare gli occhi delle bambole, è quello di usare dei chiodini di plastica, detti anche “occhi di sicurezza” e posizionarli nella testa della bambola, lasciando uno spazio tra i due occhi per il naso.

In commercio puoi trovarli con il centro nero e il contorno in vari colori, in diverse dimensioni e anche solo neri, ideali per sfruttarli come pupilla e poi lavorarci intorno all’uncinetto, per formare l’iride e le ciglia, così come ho fatto per realizzare la mia Kissy Doll – Crystal Queen.

occhi di sicurezza per bambole amigurumi

La procedura per ricreare gli occhi intorno al chiodino di plastica è la seguente:

Occhi lavorati all'uncinetto con chiodino di plastica nel mezzo.

Occhi lavorati all’uncinetto

Tra le varie opzioni di occhi da realizzare, potresti lavorarli all’uncinetto, così come ho fatto per la bambola Lollichet – Lil Sugar

La procedura è quella di iniziare dal centro con un filato nero, per fare la pupilla e poi, dopo un certo numero di giri circolari, cambiare il colore per fare l’iride.

Una volta raggiunta la dimensione degli occhi desiderata, si può ricamare il punto luce con ago e filo bianco.

Tutorial occhio sinistro lavorato all'uncinetto con due colori.
TUtorial occhio destro lavorato all'uncinetto usando due colori.

Puoi ottenere degli occhietti anche più piccoli, usando semplicemente un filato super fine e seguendo lo stesso schema, con un uncinetto più piccolo.

occhi per bambole lavorati all'uncinetto con un filato super fine.

Video tutorial occhi stile manga

Conclusione

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per ricreare gli occhi delle bambole amigurumi e appena me ne verranno in mente altri, te lo racconterò in questo articolo.

Metti intanto in pratica questi metodi e dimmi quale ti ha dato soddisfazione e scrivimelo nei commenti!


Ora TORNA ALLA GUIDA per vedere gli altri argomenti sul tema bambole amigurumi, oppure vai direttamente al TUTORIAL BAMBOLE


Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!