Esistono diversi modi per fare il ricamo di una bocca su una bambola e in questo post ti voglio mostrare alcuni metodi.

I vari metodi che ti mostrerò, per fare il ricamo di una bocca delle bambole, possono tornare utili anche per fare gli amigurumi.

Ti mostrerò come ricamare o anche creare con l’uncinetto una bocca, da fissare poi sul viso con ago e filo.

Ricamo bocca bambola con il punto filza

Il primo ricamo che ti mostro è il punto filza ed è il metodo più semplice e veloce per ricamare una bocca.

Usa un filato di cotone molto sottile, quello da ricamo, per intenderci.

Inserisci l’ago all’interno della testa e fallo uscire in un punto in cui vuoi che inizia la linea della bocca e poi vai in orizzontale, saltando 4 maglie, per puntare nuovamente l’ago e passare all’interno della testa.

In questo modo creerai una linea orizzontale.

Per curvarla e fare un sorriso, devi infilare l’ago nel punto basso centrale della linea che hai appena ricamato, passa con l’ago al di sopra della linea e ritorna all’interno del punto precedente per creare la curvatura e quindi il sorriso.

Fissa il filo rosso all’interno della testa, taglialo e poi infila la coda nel lavoro.

Video tutorial ricamo bocca

Ricamo bocca bambola con il punto raso

Un altro punto ricamo utile per fare la bocca delle bambole, è il punto raso, che crea una bocca più morbida e meglio definita rispetto al punto filza.

Si può usare un filo di cotone o lana del colore desiderato.

Crea una linea orizzontale, per definire la lunghezza della bocca che vuoi ottenere e poi segui la linea con una serie di punti lavorati dall’alto verso il basso sopra la linea.

I punti verticali li puoi lavorare in varie altezze, dando la forma alla bocca.


Questo è un punto che devo ancora realizzare e lo farò per la mia prossima bambola, così ti mostrerò con foto tutorial e video il suo procedimento.

Quindi iscriviti alla PINKY NEWSLETTER per restare aggiornata sui prossimi articoli che pubblicherò


Fare una bocca all’uncinetto

Un altro metodo è quello di lavorare un anello magico e fare al suo interno delle maglie basse e poi una maglia bassissima, per ricreare una bocca “al bacio”, come quella nella foto qui sotto.


Conclusione

Spero che questi suggerimenti ti siano utili nel tuo progetto di creazione di una bambola all’uncinetto. Buon lavoro e happy Pinky Time!


Ora TORNA ALLA GUIDA per vedere gli altri argomenti sul tema bambole amigurumi, oppure vai direttamente al TUTORIAL BAMBOLE


Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!