Dopo aver parlato dell’uncinetto e del filato che si può abbinare, nelle scorse lezioni, passiamo ora a vedere come si mantiene l’uncinetto e il filo per iniziare.

Eccoci qui con una nuova lezione per imparare a lavorare l’uncinetto!

Nella scorsa lezione ti ho mostrato i vari filati in commercio e ti ho consigliato di iniziare a imparare con un filato acrilico o lana da lavorare con un uncinetto da 4 mm, perché così riesci a vedere bene le maglie che impareremo ora a lavorare.

Prima di farti vedere i punti per lavorare all’uncinetto e come si fa il punto d’inizio devi imparare a tenere il filo e l’uncinetto tra le mani, quindi andiamo subito a vedere come si fa.

Come impugnare l’uncinetto

L‘uncinetto, se sei destrorso, devi mantenerlo nella mano destra, mentre se sei mancino lo tieni, ovviamente, nella mano sinistra.

I diversi modi per mantenere l’uncinetto

Il primo modo è quello di tenere l’uncinetto come se si tenesse una matita in mano ed è l’impugnatura classica utilizzata.

La punta del pollice e dell’indice destro (o sinistro per i mancini) vengono posizionati al centro della parte piatta dell’uncinetto.


Un altro modo di tenere l’uncinetto è quello definito a coltello.

La parte piatta viene stretta con la punta del pollice e del dito medio, mentre l’indice viene appoggiato sull’asta dell’uncinetto, per una presa più sicura.


L’ultimo è l’impugnatura ad archetto.

L’uncinetto si mantiene come se si impugnasse l’archetto di un violino, mantenendo la punta del pollice e del dito medio al centro della parte appiattita.

La scelta dell’impugnatura dipenderà molto da come tu ti sentirai più comodo e questo lo scoprirai con la pratica!

Come si mantiene e si tende il filo all’uncinetto

Se con una mano teniamo l’uncinetto va da sé che con l’altra dobbiamo tenere il filo, che dovrà avere la giusta tensione per far scorrere le maglie sull’uncinetto.

Se sei destrorso, il filo lo dovrai passare sulla mano sinistra andando davanti al mignolo, dietro l’anulare, davanti al medio per passare poi dietro al dito indice.

L’indice sarà il dito con il quale dovrai regolare la tensione del filo, mentre il mignolo terrà fermo il filo.

Video tutorial su come tenere il filo e l’uncinetto

Per aiutarti ad apprendere questa lezione, ho realizzato un video tutorial che ti mostrerà passo-passo come tenere il filo sulla mano.

Video tutorial come tenere il filo in tensione

✍️ Partecipa nei commenti

Se hai ulteriori domande o vuoi un approfondimento di questo argomento, scrivimi nei commenti.

📗Nel prossimo articolo vediamo qual è il punto d’inizio del lavoro all’uncinetto

📬 Condividi l’articolo con chi ha voglia d’imparare.


Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!