Vuoi sapere come si mantiene l’uncinetto e come tendere il filo? In questa lezione ti mostro i diversi modi per impugnare l’uncinetto e come tenere il filo quando si lavora.
Guarda il video tutorial ed esercitati.
Se sei destrorso l’uncinetto si mantiene nella mano destra, e con la mano sinistra di tiene in tensione il filo; mentre se sei mancino l’uncinetto va nella mano sinistra.
Impugnare l’uncinetto a matita
Il primo modo è quello di tenere l’uncinetto come se si tenesse una matita in mano ed è l’impugnatura classica utilizzata.
La punta del pollice e dell’indice destro (o sinistro per i mancini) vengono posizionati al centro della parte piatta dell’uncinetto.
Come si mantiene l’uncinetto a coltello
Un altro modo di tenere l’uncinetto è quello definito a coltello.
La parte piatta viene stretta con la punta del pollice e del dito medio, mentre l’indice viene appoggiato sull’asta dell’uncinetto, per una presa più sicura.
Come si mantiene l’uncinetto ad archetto di violino
L’ultimo è l’impugnatura ad archetto.
L’uncinetto si mantiene come se si impugnasse l’archetto di un violino, mantenendo la punta del pollice e del dito medio al centro della parte appiattita.
La scelta dell’impugnatura dipenderà molto da come tu ti sentirai più comodo e questo lo scoprirai con la pratica!
Come si mantiene e si tende il filo all’uncinetto
Se con una mano teniamo l’uncinetto va da sè che con l’altra dobbiamo tenere il filo, che dovrà avere la giusta tensione per far scorrere le maglie sull’uncinetto.
Se sei destrorso, il filo lo dovrai passare sulla mano sinistra andando davanti al mignolo, dietro l’anulare, davanti al medio per passare poi dietro al dito indice.
L’indice sarà il dito con il quale dovrai regolare la tensione del filo, mentre il mignolo terrà fermo il filo.
✍ Partecipa al forum
Digita sul pulsante qui sotto per entrare nella Classe uncinettosa e rispondi alle domande!
📗 Nel prossimo articolo vediamo come fare il punto catenella all’uncinetto!
📬 Condividi l’articolo con chi ha voglia d’imparare.