Oggi ti svelo, in modo semplice e pratico, tutto quello che c’è da sapere su come fare gli amigurumi all’uncinetto: punti base, accessori, schemi gratuiti da seguire e tante idee creative.
Significato e cosa sono
Deriva dal termine giapponese: “ami” + ” nuigurumi” e significa soggetto tridimensionale lavorato intrecciando fili con strumenti come l’uncinetto o i ferri.
Sono dei soggetti ricreati all’uncinetto o ai ferri come bambole, animali, piante, personaggi di fantasia.
I primi a farli sono stati i giapponesi e le forme che ricreavano erano molto basiche: sfere in varie dimensioni, unite tra loro con ago e filo a ricreare simpatici pupazzi con espressioni sorridenti in stile kawaii, lo stile estetico dei giapponesi, che letteralmente significa carino, dolce, “coccoloso” e infantile.
La dolcezza, che regala l’amigurumi finito, è spopolato anche qui in Occidente ed è diventato uno degli HOBBY PIU’ RILASSANTI e DIVERTENTI DA FARE NEL TEMPO LIBERO: libera la mente, ti aiuta nella concentrazione e ti permette di sperimentare la tua fantasia, trasformando ciò che immagini in realtà!
Tutto amigurumi – Come si fanno
Per cominciare bisogna imparare i punti base dell’uncinetto che sono: la catenella, l’anello magico, la maglia bassa, l’aumento e la diminuzione così come la lavorazione in tondo.
Tutti questi argomenti sono trattati nella pagina dedicata alla tecnica amigurumi che puoi raggiungere cliccando sul pulsante qui sotto!
Qui sotto ti indico 2 schemi facili da fare per cominciare ad apprendere la tecnica con video tutorial:
Accessori e decorazioni da usare
Gli accessori indispensabili sono:
– uncinetto numero 2 o 3 mm
– filato di lana acrilica o cotone. (Scopri di più)
– marcapunti
– forbice
– ago da lana
– poliestere o imbottitura da cuscino. (Scopri di più)
– filo da ricamo.
Altri accessori utili per decorare:
- nastri colorati
- feltro
- occhi di sicurezza in plastica
- perline colorate.
E qualunque altro materiale ti viene in mente!! Dai spazio alla tua fantasia!
Le parti da ricreare e assemblare
Una volta compresa la tecnica, potrai provare a realizzarne uno tuo, partendo da un semplice disegno e ricreare le forme.

Ho raccolto degli schemi delle sole parti del corpo che puoi scegliere, e poi assemblare insieme, a tuo gusto personale:
Schemi gratis in italiano
Nel mio sito trovi spiegazioni uncinetto e video tutorial di amigurumi facili e ADATTI ANCHE AI PRINCIPIANTI!
Faccio molta attenzione nello spiegare ogni parte, soffermandomi sui punti base, l’assemblaggio delle parti, come imbottire e come ricamare alcuni dettagli.
Riviste in edicola
Certo che sì, e le puoi trovare nelle edicole! Ho fatto delle video recensioni per mostrati quelle che ho acquistato io e le puoi vedere qui 👉 SFOGLIA CON ME LE RIVISTE.
Se non le trovi in edicola, per ogni uncinetto rivista, ho indicato nell’articolo il sito per poter acquistare online i numeri arretrati!
Corso basico amigurumi
E’ la novità di questo anno 2021! Sto sviluppando dei corsi base per fare gli amigurumi e uno è già stato organizzato nel mese di maggio!
Se vuoi sapere quando sarà il prossimo corso iscriviti alla Newsletter, cliccando sul pulsante qui sotto!
1° corso amigurumi

Nel primo evento del Pinky Time Zoom abbiamo realizzato un pinguino!
Alla fine del corso ho raccolto le domande fatte dalle partecipanti e ho risposto dal vivo a ciascuna di loro.
Ho scritto una lista degli ERRORI COMUNI e i CONSIGLI UTILI che ho condiviso durante l’evento!
La prima esperienza è stata davvero fantastica e puoi leggere e vedere le foto delle partecipanti qui 👉 corso base amigurumi – evento zoom
Kit pronti all’uso
Sì ci sono e le ho realizzate in collaborazione con la merceria online FILATI ROMANCE di Lisa Davì.
I kit hanno il nome di GIULY BAG e se vuoi conoscere i dettagli su come acquistarli e quali kit sono disponibili LEGGI QUESTA PAGINA
Se vuoi saperne di più e hai altre domande o curiosità che vuoi conoscere, scrivimi QUI, sarà un piacere risponderti! 🤗