Ecco una semplice guida su come fare delle bambole con la tecnica amigurumi

In questa pagina troverai le nozioni base e tutorial per eseguire le parti del corpo, ricami del viso e consigli utili.

Una guida così non l’hai mai vista nel web!

Goditi la visita e buon divertimento nel creare la tua bambola!

Prima di chiudere questa pagina, se passi, lasciami un commento per dirmi cosa ne pensi e se hai creato una bambola con l’aiuto di questa guida, mandami la foto a info@giuliapinkytime.com!

Sarà un piacere per me sapere di averti aiutata!

Se ti piacciono le mie bambole e vuoi farmelo sapere, regalami un gomitolo oppure offrimi un caffè. Per ringraziarti ti nominerò nei miei video tutorial


Materiali e accessori

La prima cosa da fare è preparare il necessario per realizzare le bambole e il materiale che devi avere a portata di mano è il seguente:

Passo 1 - filati e accessori per fare le bambole amigurumi all'uncinetto
  • Filato di cotone di diversi colori
  • Uncinetto adatto al filato
  • Ago da lana o ago da chiacchierino
  • Imbottitura sintetica
  • Pennarello per tessuto (opzionale)
  • Occhi di sicurezza
  • Filo da cucito
  • Spilli
  • Marcapunti
  • Forbici

È importante la scelta del filato e su questo argomento ho scritto un articolo di approfondimento, che ti invito a leggere, cliccando sul pulsante qui sotto! Una volta letto torna alla guida per conoscere altre nozioni utili per fare le bambole amigurumi.

Per quanto riguarda gli uncinetti da usare, ti consiglio di avere un set di uncinetti di varie dimensioni per adattarti alle diverse parti della bambola. I numeri più comunemente utilizzati sono tra l’1 e il 3, a seconda del tipo di filato scelto.

Io mi trovo molto bene con gli uncinetti che hanno l’impugnatura in silicone, ma in commercio puoi trovare altri tipi di impugnature: legno, acciaio o plastica.

Questi uncinetti sono definiti ergonomici perché la loro morbida impugnatura permette di non stancare troppo il polso durante la lavorazione e per questo io mi sento di consigliarli!


Nozioni base per fare le bambole amigurumi

Passiamo al capitolo della guida più importante per fare le bambole amigurumi, ossia conoscere i punti base e la lavorazione.



A questo punto è arrivato il momento di fare le varie parti del corpo della bambola per poi andarle ad assemblare insieme con ago e filo, oppure puoi ricreare una bambola senza cuciture.


Tutorial varie parti del corpo

Vediamo uno dei tanti modi per ricreare una bambola, partendo dalla costruzione delle parti del corpo e poi l’assemblaggio.

Puoi scegliere di lavorare un solo colore per tutto il corpo o creare una parte superiore e inferiore di colori diversi.

  • Come fare gli occhi delle bambole amigurumi.
  • Vari schemi per fare le braccia delle bambole amigurumi

Ricamo dettagli viso bambole amigurumi

Una parte fondamentale per la conclusione di una bambola perfetta è il ricamo del viso.

Qui sotto trovi vari modelli per fare gli occhi, la bocca, il naso, le sopracciglia, oppure le fossette, per dare un tocco tenero al viso della bambola.

  • Ricamare le sopracciglia alle bambole amigurumi
  • Come ricamare il naso sulla bambola amigurumi
  • Come fare il ricamo di una bocca sulla bambola

Imbottitura

Una volta che hai completato la realizzazione delle parti, riempi la bambola con l’imbottitura sintetica. Assicurati di distribuirla in modo uniforme per ottenere una forma morbida e definita.

È importante ottenere un riempimento di qualità per dare alla tua bambola un aspetto morbido e tridimensionale. Puoi utilizzare poly-fill o altro materiale di riempimento sintetico.


Assemblaggio bambole amigurumi

Una volta realizzate tutte le parti della bambola e imbottite, si passa all’assemblaggio con l’ago da lana e riutilizzando l’estremità del filo che hai lasciato da parte, durante lo svolgimento delle parti.

Se posso darti un consiglio, io mi trovo molto bene con l’ago da chiacchierino per cucire le parti.

Aghi da lana e chiacchierino

È un ago lungo e si infila con semplicità all’interno del lavoro, permettendomi di passare il filo da una parte all’altra con estrema facilità, molto più dell’ago da lana. Provalo anche tu e dimmi se non è così!


Accessori e abbigliamento per bambole amigurumi

Controlla che tutti i pezzi siano saldamente cuciti e che la bambola sia completamente imbottita. Se necessario, ritocca alcune cuciture per assicurarti che tutto sia ben fissato. Infine, crea dei dettagli aggiuntivi o personalizzazioni come accessori o abbigliamento utilizzando il filo da cucito o altri materiali.

Puoi personalizzare la tua bambola con nastrini, bottoni, ricami e altri elementi decorativi. Scegli accessori che si adattino allo stile e al tema della tua bambola.


Questa parte della pagina è in work in progress e appena pronti i tutorial e schemi saranno visibile in questa sezione! Ti avviserò con la Pinky News quando pubblicherò i primi schemi!

Conclusione

Spero che questi suggerimenti ti siano utili nel tuo progetto di creazione di una bambola all’uncinetto. Buon lavoro e Happy Pinky Time!|

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!