Nella lezione precedente abbiamo visto come fare un motivo ondulato con la maglia bassa. Ora voglio mostrarti un punto in rilievo svolto con la maglia alta.

La maglia alta in rilievo è stata già anticipata nella lezione dedicata al punto coste verticali, e lo rivediamo di nuovo in questa lezione, mostrando come viene il tessuto lavorando la maglia alta in rilievo sul davanti o sul rovescio.

Per svolgere entrambi i punti bisogna sempre partire da una riga di maglie alte semplici e la catenella volante da lavorare, all’inizio di ogni riga, sarà di 2 e non 3 come spiegato nella lezione sulla maglia alta.

Il fatto di svolgere 2 catenelle volanti, anziché 3, è dovuto dal tipo di esecuzione del punto, in quanto viene fatto passando attraverso il centro di una maglia nella riga precedente piuttosto che nella cima, le righe non risultano alte quanto quelle lavorate a punto alto normale, perciò si svolgono solo due catenelle.


Maglia alta in rilievo sul davanti

La lavorazione della maglia alta in rilievo sul davanti, spinge i punti alti in avanti e crea una linea orizzontale in rilievo sul rovescio del lavoro.

Si comincia sempre con una riga di maglie alte semplici e 2 catenelle volanti. Gira il lavoro
Avvolgi il filo sull’uncinetto e porta l’uncinetto, da destra verso sinistra, dietro la seconda maglia della riga precedente.
Getta il filo e richiama indietro l’uncinetto tirando il filato attraverso la maglia. Avrai 3 asole sull’uncinetto
Getta il filo, richiama indietro l’uncinetto tirando il filo attraverso le prime due asole e avrai altre 2 asole sull’uncinetto. Getta il filo e richiama indietro l’uncinetto tirando il filo attraverso le rimanenti 2 asole, completando così il punto.

Ripeti i passaggi sopra descritti per fare il punto lungo tutta la riga.

Per fare le righe successive, si aggiungono sempre le 2 catenelle volanti e si gira il lavoro.

Maglia alta in rilievo sul rovescio

La lavorazione della maglia alta in rilievo sul rovescio, spinge i punti alti indietro e crea una linea orizzontale in rilievo sul rovescio del lavoro.

Inizia con una riga di maglie alte semplici e 2 catenelle volanti. Gira il lavoro.
Avvolgi il filo sull’uncinetto e porta l’uncinetto, da dietro in avanti tra la prima e la seconda maglia della riga precedente.
Porta l’uncinetto, da davanti indietro, tra la seconda e la terza maglia della riga precedente. Avvolgi il filo sull’uncinetto, richiamalo indietro facendo passare il filo attraverso le maglie. Avrai 3 asole sull’uncinetto.
Getta il filo, richiama indietro l’uncinetto tirando il filo attraverso le prime due asole e avrai altre 2 asole sull’uncinetto. Getta il filo e richiama indietro l’uncinetto tirando il filo attraverso le rimanenti 2 asole, completando così il punto.

Ripeti i passaggi descritti sopra per fare il punto lungo tutta la riga.

Per fare le righe successive, si aggiungono sempre le 2 catenelle volanti e si gira il lavoro.

Video tutorial maglia alta in rilievo

Ora che hai visto come si svolge la maglia alta sul rovescio e sul davanti puoi sbizzarrirti a ricreare borse oppure scalda colli o altri accessori da indossare, andando ad alternare questi due punti, per ricreare un tessuto a coste che oltre a essere molto bello esteticamente, crea anche una buona elasticità.


✍ Partecipa nei commenti

Scrivimi nei commenti la tua esperienza e rispondi alle domande

  • Conoscevi questo punto?
  • L’hai mai utilizzato? E cosa hai realizzato?
  • Era chiara la lezione?
  • Se hai domande su questo punto non esitare a scrivermi nei commenti.

📗 Nella prossima lezione vediamo come si svolge la maglia bassa in rilievo


📬 Condividi l’articolo con chi ha voglia d’imparare.


Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!