Vuoi sapere come si fa la MAGLIA BASSA IN COSTA all’uncinetto? Te lo spiego in questa lezione.
Guarda il video tutorial ed esercitati!
Se vuoi avere LA SCHEDA DIDATTICA per la tua ENCICLOPEDIA DEI PUNTI UNCINETTO di questo punto, fai l’ABBONAMENTO “CLASSE UNCINETTOSA” sul mio canale YouTube e riceverai via e-mail la SCHEDA da stampare e potrai vedere il video tutorial per creare il campione di questo punto.
Cosa significa lavorare in costa uncinetto?
Abbiamo imparato che per lavorare i punti base uncinetto si lavorano entrando con l’uncinetto sotto le asole a “V” sulla parte superiore di una maglia, ma se andiamo a lavorare in una delle due asole ecco che il punto cambia completamente il suo aspetto e in questa lezione ti mostro le differenze entrando in una o nell’altra asola.

Sappi che questo metodo di lavoro si può svolgere per tutti i punti base uncinetto, ma in questa lezione ti mostro come si fa con la maglia bassa.

Note sulla maglia bassa in costa
- Difficoltà: 🌸🌸 facile
- Punto base da conoscere: maglia bassa
- Quando usarlo: per fare i polsini, colli e bordi dei maglioni quando non si sa lavorare ai ferri.
Come si fa la maglia bassa in costa davanti
Si comincia lavorando una base di catenelle e sulla stessa si lavora una serie di maglie basse normali, ossia entrando in entrambe le asole della maglia.
La riga successiva si comincia a sviluppare la maglia bassa in costa davanti e per farla devi iniziare con 1 CATENELLA VOLANTE, girare il lavoro e svolgere le stesse manovre come per fare una normale maglia bassa, ma entri con l’uncinetto solo nell’asola frontale, come ti mostro nella foto qui sotto.

Il risultato che avrai è un tessuto con delle linee trasversali a intervalli
Come si fa la maglia bassa in costa dietro
Nel caso in cui devi andare a svolgere la maglia bassa in costa dietro, va da sè che devi lavorare nell’asola posteriore delle due, così come ti mostro nella foto qui sotto

Ti chiederai cosa vuole dire lavorare in costa all’uncinetto, ebbene la definizione deriva dal fatto che il risultato del punto lavorato nel modo in cui ti ho spiegato, ti permette di avere un lavoro simile a un lavoro ai ferri a coste.
✍ Commenta

Scrivimi nei commenti la tua esperienza e rispondi alle domande
- Conoscevi questo punto?
- Hai realizzato qualcosa con questo punto? Raccontami nei commenti
- Hai domande su questo punto? Scrivimi e ti risponderò.
📬 Condividi l’articolo con chi ha voglia d’imparare.