Il punto uncinetto perfetto per fare gli amigurumi è la maglia bassa incrociata o punto ad “X”. Vuoi sapere come si fa? Te lo spiego subito!

In questo articolo voglio parlarti di un punto uncinetto che ho visto usare da tantissime designer di amigurumi e finalmente ho capito di quale punto si tratta: il PUNTO BASSO o MAGLIA BASSA INCROCIATA.

È un punto semplicissimo da realizzare e permette di avere sul tessuto la “X”, tra un punto all’altro, rispetto ad una “V” che si forma invece con la maglia bassa classica.

Perché usare la maglia bassa incrociata anziché la maglia bassa classica, per fare gli amigurumi?

Il punto è ottimo per fare gli amigurumi per vari motivi:

  1. La lavorazione viene molto più stretta rispetto alla maglia bassa semplice, permettendo così di nascondere al meglio l’imbottitura all’interno dell’amigurumi.
  2. La lavorazione finale è molto più compatta e il tessuto diventa meno morbido rispetto all’altro tipo di punto, quindi la scelta dipenderà molto anche dal risultato che si vuole ottenere.
  3. La trama ad “X” sul tessuto permette di contare meglio le maglie quando si deve andare a fare il ricamo.

Se conosci questo punto e sai altri motivi per cui è ideale il suo utilizzo, scrivimi nei commenti!

Come si fa la maglia bassa incrociata

Per eseguire la maglia bassa incrociata, si lavora come la maglia bassa classica e la lezione su questo punto la trovi qui 👉 MAGLIA BASSA , l’unica differenza sta nel come si aggancia il filo all’uncinetto durante la gettata.

Ti mostro subito il video tutorial, perché è più facile mostrartelo che spiegartelo per iscritto!

🎬 Video tutorial

Conclusione – Ti è tornato utile questo articolo?

Spero che le mie spiegazioni siano state chiare e comprensibili! Raccontami la tua esperienza con la maglia bassa incrociata, se la conosci o è la prima volta che vedi come si fa!

Se hai domande, non esitare a scrivermi nei commenti!

Resta curiosa e ci leggiamo nel prossimo articolo! 😘

firma giulia

Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!