Uno strumento utilissimo per lavorare gli amigurumi è il marcapunti e in questo articolo ti mostro quelli che ho scelto io!

La tecnica amigurumi si basa su una lavorazione in tondo a spirale, ossia a giro continuo, che non va mai chiusa alla fine con la maglia bassissima.

Per tenere traccia dell’ultima maglia lavorata, ci viene in aiuto il MARCAPUNTI e deve essere spostato ogni qual volta si termina il giro.

Ci sono diversi marcapunti che si possono usare per lavorare all’uncinetto e possono essere:

  • un filo corto di diverso colore dal filato che stai utilizzando, da infilare nella maglia interessata.
  • una spilla da balia
  • una graffetta
  • dei marcapunti di plastica colorati

In commercio ci sono anche dei marcapunti davvero originali, come quelli nella foto qui sotto, con simpatici pendagli, acquistabili dal sito online Filati Romance di Lisa Davì

marcapunti da Filati Romance

Quando ho iniziato la prima volta a fare gli amigurumi, nei miei primi video tutorial, usavo sempre una spilla da balia.

Ora, invece, uso solo ed esclusivamente i marcapunti di plastica, con i quali mi trovo benissimo.

I marcapunti di plastica colorati li ho acquistati su Amazon! Se ti interessa avere gli stessi, il link di acquisto è questo 👇

🛒Marcapunti su Amazon


Conclusione

Abbiamo concluso questo argomento è abbiamo visto l’importanza del marcapunti per fare gli amigurumi e di quanti tipi se ne possono trovare, così come anche utilizzare dei semplici fili di colore diversi per evidenziare l’ultima maglia o la prima di ogni giro, durante la lavorazione.

Scrivimi nei commenti cosa ne pensi di questo argomento, sono curiosa di condividere con te la tua esperienza! 😘

firma giulia

💭 Vuoi pubblicare il mio articolo sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo.

Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!