È pronto lo schema amigurumi per realizzare una bambola facile da fare, anche ai principianti! Lei è Rainbow doll Angela, un angioletto amigurumi.

Amigurumi story – Chi è Rainbow doll Angela

È nata la bambolina Angela con le ali, che vola tra le nuvole, condividendo un messaggio importante.

Durante la creazione di questa bambolina, stavo vivendo un periodo di sconforto da situazioni che non potevo controllare e che mi stavano buttando giù la mia autostima e la positività.

Avevo bisogno di allontanare il pensiero fisso sul problema e trovare qualcosa di bello da fare, che mi riportava calma e ottimismo.

Mi sono messa la musica nelle orecchie e ho cominciato a lavorare con uncinetto e filo, facendomi trasportare dalla mia fantasia.

Ho cominciato a sviluppare la testa e mi sono concentrata sull’espressione del viso.

Volevo un espressione dolce e sorridente, quello che stavo cercando anche in me.

Man mano che la bambola nasceva, la pazienza e la concentrazione su qualcosa di bello, mi ha riportato la serenità e la calma che cercavo.

Ecco perché, una volta finita, ho pensato di condividere con te questo messaggio!

Forse anche tu stai vivendo degli ostacoli nel tuo percorso e vorrei che questo tutorial ti aiuti a distrarti per un attimo dai tuoi pensieri negativi e che, magari, ti aiuta a guardare le cose da un’altra prospettiva, o almeno che ti rallegri.

Le visualizzazioni positive aiutano ad affrontare gli ostacoli che si presentano nella vita e anche riuscire a realizzare con le proprie mani una dolce bambolina da regalare, è stato per me un obiettivo e un desiderio che mi ha stimolato a cercare la forza dentro di me di trovare la calma e coltivare il sorriso.

Realizzala anche tu e inviami la foto a info@giuliapinkytime.com, scrivendomi un pensiero su cosa ne pensi dell’amigurumi-terapia, per allontanare i pensieri negativi!


Lo schema PDF è disponibile in italiano e inglese


Dettagli sullo schema

Lo schema non è molto complesso, si comincia lavorando la testa e il corpo, poi si vanno a cucire i dettagli che sono le braccia e le ali.

Il metodo utilizzato per fare i capelli, è l’aggancio di fili direttamente sulla testa, da fissare uno a uno con tanta pazienza.

Ho realizzato uno schema composto da foto tutorial e QR code per raggiungere il video tutorial completo della bambolina, dove mostro, passo dopo passo, come assemblare le parti.

Preferisci seguire le istruzioni scritte o un video tutorial?

Ho cercato di racchiudere nello schema sia le istruzioni scritte con foto, che il video tutorial, per essere più chiara possibile e spero di essere riuscita nel mio intento; questo lo potrai dire soltanto tu, se acquisterai lo schema.

Lo schema è in formato PDF a colori ed è composto da 18 pagine, disponibile su Ravelry o sul mio KOFI SHOP

Nel video tutorial vengono spiegati:

  • come fare il ricamo degli occhi, naso e bocca
  • come fare una base della bambolina, affinché resti in piedi
  • assemblaggio delle parti
  • come fare i capelli

Filati e accessori scelti per fare la bambola amigurumi Angela

Angela è stata realizzata con i filati Rainbow Cotton Hobbii che mi hanno ispirata per il nome.

Filati Rainbow cotton 8/4 Hobbii color pack verde menta, azzurro, rosa, bianco e giallo. I colori usati per la mia bambolina amigurumi Rainbow Doll Angela

Lo schema è adattabile anche per altri tipi di filati di qualsiasi spessore. Tieni conto che, in base alla scelta che farai, le misure potrebbero cambiare, mantenendo comunque le stesse proporzioni.

Se sceglierai di usare gli stessi filati che ho usato io, la bambola amigurumi misurerà 9 cm di altezza.

misura bambolina amigurumi Rainbow Doll Angela

Informazioni utili

Livello di difficoltà: facile o per principianti

Cosa devi sapere per fare la bambola amigurumi:

  • la maglia bassa incrociata;
  • l’aumento;
  • la diminuzione invisibile;
  • la lavorazione in tondo a spirale;
  • il cambio colore nella lavorazione in tondo;
  • la lavorazione in back loop.

Se hai bisogno di ripassare le basi, non ti preoccupare, puoi seguire la mia GUIDA SULLE BAMBOLE.

Video presentazione

Guarda il video per vedere la bambolina e l’anteprima della rivista!

Se vuoi ricevere lo schema PDF di Rainbow Doll Angela, ma anche altri schemi oppure le RIVISTE AMIGURUMI Giulia Pinky Time Magazine, ABBONATI AL MIO CANALE YOUTUBE digitando sul pulsante qui sotto.

L’abbonamento è mensile, ma puoi disdirlo in qualunque momento. Se hai bisogno di ulteriori informazioni prima di decidere LEGGI QUI


Galleria foto delle Rainbow doll Angela fatte da voi!

Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!