Stai svolgendo un coniglietto o un gattino amigurumi e sei arrivata al punto in cui devi fare il ricamo del musetto? Vediamo insieme i vari modi per farlo.

La tecnica amigurumi comprende non solo la conoscenza dei punti base da svolgere ma anche come svolgere la cucitura delle parti e il ricamo dei dettagli, come il musetto.

In questo articolo ti mostro alcuni modi per ricamare il musetto degli amigurumi e ogni qualvolta ne scoprirò di nuovi aggiornerò questo articolo.

Come fare un semplice musetto di un animale amigurumi

Ho cercato di fare un grafico inserendo i numeri per indicarti in quali punti devi passare con l’ago per formare il musetto che vedi nel video tutorial.

foto tutorial ricamo musetto amigurumi

TUTORIAL COMPLETO DEL CONIGLIETTO BIANCO

Spero sia abbastanza chiaro, ti consiglio di seguire il grafico durante la visione del video per avere più chiarezza nei passaggi se non sono ben descritti !


Come ricamare il musetto con baffi

Un altro modo di ricamare il musetto, può essere quello di aggiungere dei baffetti a fianco della bocca e del naso.

Qui sotto nel video ti mostro come fare.

TUTORIAL COMPLETO ANIMAL DECO PEN

Questo metodo ti può tornare utile per fare il musetto di tutti gli animali con i baffi, come il gatto o il topo.

Ricamare su di un ovale e poi cucirlo sulla testa dell’amigurumi

Un altro metodo è quello di realizzare una base ovale e poi andare a ricamare sopra questa forma, dopodiché fissarla sulla testa dell’amigurumi.

Foto ovale con musetto ricamato

Così come ho fatto per fare l’orsetto doudou (VEDI TUTORIAL COMPLETO)

A tuo gusto personale, puoi inserire dell’imbottitura al di sotto dell’ovale, prima di cucirlo completamente sulla testa, per dare profondità al musetto.

Fare un tubolare e poi il ricamo del musetto amigurumi

Se vuoi realizzare un animaletto amigurumi che ha un musetto a punta, puoi ricreare un tubolare ricamando la punta con del filato rosa o nero, per fare il naso e poi ricamare dei baffi ai lati del tubolare, così come ho fatto per fare la testa del topolino che vedi qui sotto:

Foto musetto allungato con baffi
ricamo baffi

TUTORIAL COMPLETO TOPOLINO AMIGURUMI

Conclusione

Ora mettiti in opera a ricreare il musetto che preferisci e se sperimenti qualcosa di nuovo, scrivimi nei commenti di questo articolo, così potrò provarlo anche io, per fare i miei amigurumi!

firma giulia

Vuoi pubblicare il mio articolo sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo.

Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!