Tra le varie parti del corpo delle bambole amigurumi da ricreare ci sono le braccia e in questo articolo ti mostro alcuni schemi per fare varie braccia con e senza mani.

Ho raccolto diversi schemi negli anni e ho pensato a te, che stai cercando qualche suggerimento o consiglio per fare le mani e braccia per le bambole amigurumi da adattare, poi al resto del corpo.


📌Consigli utili prima di cominciare

A ogni schema che vedrai qui sotto troverai scritto il filato utilizzato con annessa misura dell’uncinetto e la misura ottenuta usando il filato indicato.

Tieni conto che se vorrai usare un altro filato e uncinetto lo potrai fare, ma le dimensioni potrebbero non essere le stesse, mantenendo comunque le stesse proporzioni.

A fine lavoro, quando dovrai tagliare il filo, lascia sempre lunga l’estremità di circa 15-20 cm perché ti tornerà utile per assemblare le parti.


🌸 BRACCIA BAMBOLA modello 1

Il primo metodo che ti mostro è molto semplice nella sua realizzazione!

Sono delle braccia di piccole dimensioni, con il cambio colore, per fare la manica.

Ho utilizzato un filato in cotone super fine (1) con un uncinetto da 2,5 mm e la dimensione finale che ho ottenuto è di 2 cm di lunghezza.

Schema braccia piccole per bambole amigurumi, con cambio colore per fare le maniche (modello 1)

🌸 BRACCIA BAMBOLA modello 2

Il secondo modello ti permette di realizzare dei semplici tubolari che partono con un cerchio di catenelle piccolo e poi sviluppando in salita, vanno ad allargarsi, lasciando dei fori sulla sommità.

Questo modello deve essere poi lavorato unendole al corpo e poi, una volta agganciate, si lavorano le diminuzioni direttamente sul corpo intero della bambola, per andare a stringere ai lati per fare le spalle e poi aggiungere la testa.

È il modello che ho utilizzato per fare la Lollichet – Lil Sugar

Schema braccio tubolare per bambole amigurumi (modello 2)

Video tutorial braccia senza mani per le bambole amigurumi


🌸 BRACCIA BAMBOLA modello 3

Il terzo modello, ti permette di realizzare un braccio con una mano che ha un solo dito, il pollice.

Ho utilizzato un filato in cotone Fine con un uncinetto da 3 mm è il risultato è di un braccio lungo 5 cm.

Questo modello è stato svolto con il cambio colore, per ricreare la manica del vestito con bordo a punto gambero.

Queste braccia vanno fissate al corpo della bambola con ago e filo.


🌸 BRACCIA BAMBOLA modello 4

Il quarto modello che ti mostro, ti permette di realizzare delle braccia con delle mani a 5 dita.

Ho utilizzato un filato in cotone (fine 2) e un uncinetto da 2 mm; ottenendo la misura di circa 7 cm di lunghezza.

Queste braccia si svolgono separatamente dal corpo e si comincia svolgendo un cerchio lavorato con delle maglie basse di base.

La maglia bassa di base è l’avvio di un lavoro che parte non con una catenella, ma svolgendo direttamente una riga di maglie basse che ho spiegato in un articolo della scuola di uncinetto, che ti invito a leggere prima di iniziare a seguire lo schema: LEGGI LEZIONE MAGLIA BASSA DI BASE

Una volta fatta la riga di maglie basse, si vanno a chiudere a cerchio con 1 MBSS e poi si può proseguire seguendo le istruzioni seguenti, lavorando in tondo.

Per rendere più facile la comprensione di questo schema, ho realizzato un video tutorial, che spero ti torni utile e che ti faccia comprendere al meglio i passaggi!

Video tutorial braccio con mano a 5 dita

Se ti è piaciuto il video, fammelo sapere con un MI PIACE! Ogni tuo commento che lascerai sotto il video permette di farlo girare nel web, per essere visto da più persone e sarebbe fantastico se tu mi dessi una mano a far conoscere i miei articoli e video a più amiche uncinettose come noi!


Conclusione

Queste sono solo alcune delle braccia che ho provato finora e tu hai altri schemi da suggerire?

Scrivimi nei commenti e condividi la tua esperienza con me!


Fammi sapere nei commenti se questo post ti è tornato utile, sono curiosa di leggerti 😊


Ora TORNA ALLA GUIDA per vedere gli altri argomenti sul tema bambole amigurumi, oppure vai direttamente al TUTORIAL BAMBOLE


Di Giulia

Il mio nome è Giulia, amo sognare e creare giochi per bambini. Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ho riscoperto la "bambina" che è in me e ora gli amigurumi sono diventati la mia passione!

Lasciami un commento e conosciamoci un pò!